- Gli animali che pendevano morti dentro e fuori le macellerie sono un lontano ricordo. Oggi l'intero ciclo produttivo nasconde al pubblico l'origine della carne.
- Fu Napoleone a impedire che la macellazione si tenesse alla vista dei cittadini. Contrariamente a quanto accadeva prima, oggi quanti sanno dire dove sono i macelli più vicini a casa?
- Da The Jungle di Upton Sinclair a Alla linea di Joseph Ponthus, fino al romanzo di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, tutta la scomodità di ammettere l'origine animale della carne.
Macellerie, macelli, impianti di produzione della carne e persino i piatti che arrivano in tavola sempre più ci fanno dimenticare che mangiare carne in realtà significa mangiare un animale. Cominciamo dalla vendita: chi ha più di 50 anni, ma anche meno se viveva in piccoli centri, ricorderà che le macellerie erano piene di animali interi, morti e appesi in ogni angolo del negozio, con spesso il sangue che gocciolava sul pavimento, mentre altri quadrupedi o bipedi penzolavano davanti all'ingress



