La Corea del Nord «continuerà a prendere provvedimenti per rafforzare e sviluppare ulteriormente le sue forze nucleari alla massima velocità», lo ha promesso il leader Kim Jong Un durante la parata militare che ha celebrato i 90 anni della fondazione dell'Esercito rivoluzionario del popolo coreano (Kpra).

  • «La missione fondamentale delle nostre forze nucleari è di scoraggiare una guerra, ma le nostre armi nucleari non possono mai essere confinate alla singola missione di deterrente di guerra», ha sottolineato Kim. Esiste anche una seconda missione, cioè quella dell’azione preventiva: «Se qualche forza tenta di violare gli interessi fondamentali del nostro stato, le nostre forze nucleari dovranno compiere in modo decisivo la loro seconda missione», che lascerebbe «morire» qualsiasi forza d'invasione. 
  •  La Kcna , l’agenzia stampa di stato, ha riportato che durante la parata sono stati mostrati gli armamenti più sofisticati, incluso il missile balistico intercontinentale (Icbm) Hwasong-17, testato lo scorso  24 marzo e ritenuto dagli analisti capace di raggiungere qualunque punto del pianeta. Si tratta del missile più potente lanciato finora, l’ultimo test di questo tipo si era avuto nel 2017 con il precedente modello Hwasong-15.
  • Il discorso di Kim arriva in una situazione di stallo diplomatico con gli Stati Uniti per il programma nucleare. Negli ultimi mesi, Kim ha effettuato una serie di test missilistici in quello che secondo gli esperti sarebbe un tentativo di fare pressione sugli Stati Uniti per ottenere un allentamento delle sanzioni.

© Riproduzione riservata