- Ora lo possiamo dire: almeno in Italia la pandemia di Covid è finita. Probabilmente, tra giugno e luglio, dopo aver contato 7 milioni di morti nel mondo, l'Organizzazione mondiale della sanità proclamerà ufficialmente la fine della pandemia.
- È giunto il momento di stilare un bilancio: la prima certezza assoluta è che i vaccini contro il Covid hanno rappresentato un trionfo della scienza e hanno salvato almeno 25 milioni di vite umane.
- Ma se anche l’emergenza Covid volge al termine, purtroppo gli strascichi della pandemia ci perseguiteranno a lungo. Alcuni studi recenti dimostrano che il Covid facilita l’insorgere del diabete e di molte malattie autoimmuni. Fortunatamente, i vaccini sembrano in grado di prevenirle tutte.
Secondo l’ultimo bollettino settimanale dell’Istituto superiore di sanità e del ministero della Salute, emanato il 21 aprile, nella settimana tra il 10 e il 16 aprile in Italia sono stati segnalati 24.970 nuovi casi di Covid, e di questi malati 31 sono deceduti. Dall’inizio dell’epidemia alle ore 12 del 19 aprile 2023 sono stati diagnosticati e riportati 25.972.868 casi di Covid, e tra questi 187.934 sono state le vittime. Ora lo possiamo dire: almeno in Italia la pandemia di Covid è terminat



