arrivano i colonnelli

Dal calcio ai Giochi lo sport si piega alla legge del più forte

Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved
  • Il caso dell’atleta bielorussa Kristina Timanovskaja, costretta a riparare all’estero come il marito per sottrarsi alla repressione del regime di Lukashenko, ha provocato una blanda sanzione da parte del Cio.
  • I dirigenti olimpici di vertice non disdegnano i rapporti con dittatori e autocrati. E anzi qualcuno di loro vede nel modello di governo da loro usato una garanzia per la buona organizzazione delle grandi manifestazioni sportive.
  • Nel calcio, con la morte del Fair Play Finanziario, le società gestite da fondi sovrani e oligarchi dispiegano una forza economica schiacciante, che sta definitivamente ammazzando l’equità competitiva.

La democrazia, il libero mercato, l'equa concorrenza. Valori che nello sport del Ventunesimo secolo scolorano al rango di petizioni di principio. Roba buona per organizzarci simposi del Panathlon o scriverci delle Carte da salutare solennemente, mano sul cuore. Ma poi all'atto pratico si scopre che lo scarto fra quei principi e la realtà è ampio e in via di incremento. Nel mondo concreto vige una realpolitik che porta a assecondare gli squilibratissimi rapporti di forza politico-economica, se

Per continuare a leggere questo articolo