- In questa vicenda il riferimento ai fatti è stato un cadavere eccellente, sul quale hanno ballato gli esternatori di opinioni fuorvianti e i semplificatori della complessità che hanno semplificato a modo loro.
- Si è arrivati a sostenere che punire la Juventus andrebbe contro l’interesse generale del calcio italiano, con un’argomentazione che peraltro contiene un senso esattamente contrario: se l’interesse di uno assorbe l’interesse di tutti, allora il sistema è profondamente malato.
- E poi ci sono i tweet invecchiati male. Come quelli che elogiavano la cosiddetta “manovra stipendi” e la indicavano come una via che il calcio italiano avrebbe dovuto seguire.
Tutto fuorché il merito dei fatti. Il prossimo lunedì 22 maggio la Corte federale d’appello della Federazione italiana gioco calcio (Figc) si esprimerà sull’ipotesi di nuova penalizzazione da comminare alla Juventus riguardo alla vicenda delle plusvalenze incrociate. E questo è un fatto sul cui merito si può discutere. Ma in questa storia il rispetto dei fatti e la necessità di far tenere loro un rapporto equilibrato con le opinioni è un cadavere eccellente. E quando un giorno verrà messa la



