- La Leopolda di Matteo Renzi è vicina. Da quando la fondazione Open non c’è più, a organizzarla è un comitato che porta il nome della kermesse, quest’anno alla sua undicesima edizione.
- I documenti ufficiali rivelano l’esistenza dei comitati-fondazione creati per gestire l’evento annuale dopo la fine di Open. Documenti utili (inclusi i contratti di affitto della location dell’evento renziano) per raccontare come ha funzionato l’organizzazione dell’evento nell’era post Open, cioè a partire dal 2018, per la Leopolda 9, e poi nel 2019, per la Leopolda 10.
- Comitato Leopolda 9 e 10 ha incassato tra il 2019 e il 2020 più di mezzo milione di donazioni da privati.Ecco i loro nomi.
La Leopolda 11 di Matteo Renzi inizierà venerdì. Da quando la fondazione Open non c’è più, a organizzarla è un comitato che porta il nome della kermesse, quest’anno alla sua undicesima edizione. Il programma è ancora avvolto dal mistero. Il clima del resto è quello che è: l’inchiesta giudiziaria della procura di Firenze sui finanziamenti illeciti alla fondazione Open, i viaggi in Arabia Saudita dell’ex presidente del consiglio e leader di Italia viva, con annesse consulenze pagate da istituzion



