È morto Maurizio Zamparini, storico ex proprietario del Palermo Calcio. Aveva 80 ed è deceduto all'ospedale di Cotignola, in provincia di Ravenna, dove era ricoverato, intorno alle due di notte a causa di complicazioni legate a un problema al colon. 

  • Lo scorso 27 dicembre era stato operato d'urgenza all'ospedale di Udine per una peritonite che ne aveva comportato il ricovero in terapia intensiva. Successivamente era stato dimesso, prima del nuovo riaggravarsi della malattia. 

  • Sposatosi due volte, aveva avuto cinque figli, il più piccolo, Armando, 23 anni, era venuto a mancare a ottobre, a causa di un’ischemia. «Una perdita troppo dolorosa»  alla quale non «ha retto», ha raccontato il suo amico fraterno ed ex direttore sportivo del Palermo Calcio, Rino Foschi a LaPresse
  • Di origini friulane, è stato dirigente sportivo e imprenditore nel campo immobiliare, agricolo ed energetico. Fu proprietario del Palermo dal 2002 al 2018 e presidente fino al 2017, rimanendo nelle cariche per più tempo in assoluto. Con lui il Palermo raggiunse la serie A dopo 30 anni. La sua avventura come imprenditore nel campo del calcio era iniziata nel 1986, con l’acquisto della società calcistica del Pordenone e, l’anno dopo, del Venezia.

 

© Riproduzione riservata