Fatti

Nell’isola di frane e condoni si cercano i sommersi dal fango

LaPresse Alessandro Garofalo
LaPresse Alessandro Garofalo

Una frana ha travolto la frazione di Casamicciola a nord dell'isola di Ischia. A sera, dopo una giornata di ricerche nel fango, c'è una vittima accertata e una decina di dispersi. Il ministro Salvini già in mattinata parlava di 8 morti. De Luca gli ha risposto: «Taccia chi ha sostenuto l’abusivismo». All'ultimo condono voluto dal governo M5s Lega le richieste arrivate erano state 28mila

 

  • Una frana ha travolto la frazione di Casamicciola. A sera una vittima accertata e una decina i dispersi e 200 persone sfollate. Pronta già la richiesta di stato di emergenza.
  • La prima vittima accertata è una donna travolta dalla frana in piazza. Il ministro dell’Interno Piantedosi ha spiegato la difficoltà dei soccorsi a causa del mare a forza 11: «Ci sono le persone sotto il fango»
  • Salvini già in mattinata aveva annunciato 8 morti. De Luca: «Taccia chi ha sostenuto l’abusivismo». L’anno successivo al terremoto del 2017, dall’isola di Ischia erano arrivate 28mila richieste di condono edilizio. 

Il versante nord dell’Isola di Ischia conosce alluvioni e frane da un secolo. I geologi parlano già di tragedia annunciata, dopo che all’alba del 26 novembre sull’abitato di Casamicciola, poco più di 7mila abitanti a ridosso del mare, una frana provocata da un nubifragio e venuta giù dal monte alle spalle del paese ha ricoperto la frazione di fango. Le pietre e i massi hanno distrutto almeno dieci edifici e nel  fango e sotto il fango, per tutta la giornata di ieri, 70 uomini dei soccorsi, vigi

Per continuare a leggere questo articolo