- Martedì è stato registrato un nuovo picco di casi, oltre 78mila. Contemporaneamente, i tamponi analizzati hanno sfondato quota un milione.
- Si tratta di una cifra che il nostro sistema non è in grado di gestire: si formano code di fronte a farmacie e drive trough, mentre nei laboratori iniziano a mancare personale, kit e reagenti.
- Le capacità del sistema sono al limite e non sarà facile espanderle. Anche le farmacie, che fanno due terzi dei tamponi, sono vicine al punto di rottura, almeno quelle nei grandi centri abitati.
Ieri è stata una nuova giornata di record per la pandemia con oltre 78mila nuovi contagi di Covid-19 registrati in un giorno. Ma è stato segnato un record anche per quanto riguarda i tamponi analizzati: per la prima volta hanno superato il milione. Si tratta di una cifra che il sistema sanitario italiano non è in grado di gestire. Mancano strutture, personale e kit. Code lunghissime si formano davanti a farmacie e drive trough degli ospedali, mentre migliaia di persone denunciano la difficolt



