Silenzio stampa, l’inchiesta di Domani

Rifiuti e soldi della sanità, gli affari dell’editoria del Lazio

  • Da Viterbo a Latina ci sono piccoli gruppi editoriali che forniscono servizi spesso gratuiti. Un arcipelago di giornali, tv, web tv, siti che rappresentano l’unica fonte in grado di portare notizie di rilevanza locale a decine di migliaia di lettori.
  • Il gruppo editoriale Giornalisti indipendenti controlla tre diverse testate: Latina Oggi, Ciociaria Oggi e Qui magazine. Uno scandalo relativo ai rifiuti ha colpito Valter Lozza, azionista di Iniziative editoriali, la concessionaria esclusiva delle pubblicità per le tre testate.
  • Alessio Porcu con la sua televisione regionale Teleuniverso ha firmato già nel marzo del 2017 un contratto da circa 23.900 euro con l’Asl di Frosinone per dare vita a un format tv di venti puntate in cui vengono intervistati dirigenti e personale sanitario.

Nel Lazio ci sono editori di giornali locali che sommano generose sovvenzioni statali a finanziamenti regionali, di aziende sanitarie provinciali, imprese private e che hanno come inserzionisti imprenditori che con gli enti pubblici fanno affari. Gli intrecci tra giornalismo, politica e interessi economici a livello locale sono insidiosi, gli introiti generalmente sono minori rispetto a quelli dei grandi gruppi nazionali ma i territori riescono a lasciare nell’ombra le relazioni tra chi i giorn

Per continuare a leggere questo articolo