- L’allarme ultimo è nel documento desecretato degli Stati Uniti in cui si parla di milioni russi usati per pagare partiti e leader nel mondo, inclusa l’Europa. Per ora non c’è traccia dell’Italia, nonostante le evidenze recenti di rapporti tra Lega e Russia. Dal 2014 la Russia ha architettato uno schema per sostenere la destra estrema.
- Dall’Italia alla Francia fino in Germania. Putin e i suoi fedelissimi hanno tentato, in alcuni casi riuscendoci, di sostenere i partiti sovranisti con il vento in poppa.
- Un report del 2020 indicava già la stessa cifra di 300 milioni, emersa in questi giorni, destinata dalla Russia per sostenere partiti e leader politici in tutto il mondo.
Alle tre e mezza del pomeriggio del 13 settembre il quotidiano americano Washington Post pubblica la notizia destinata a provocare molte ore più tardi un terremoto nella politica italiana. Titolo: «La Russia ha speso milioni per finanziare partiti e politici stranieri in tutto il mondo». La fonte della notizia è un documento desecretato dall’amministrazione Biden e ormai solo classificato come “sensibile”. I milioni di cui si parla sono circa 300. Un numero che ritorna in un report del 2020,



