Oggi, venerdì 3 ottobre, è stato indetto da Cgil e dai sindacati di base uno sciopero generale per Gaza e in difesa della Global Sumud Flotilla, la flotta civile di imbarcazioni che ha provato a rompere l’assedio della Striscia per aprire un canale umanitario. Si fermano le scuole, i traporti, la sanità e sono in corso manifestazioni in cento città con una partecipazione stimata di circa un milione di persone. Il garante ha definito lo sciopero illegittimo, ma i sindacati hanno deciso di non adeguarsi e confermare la giornata di astensione dal lavoro. 

Tutte le barche della Flotilla (42) tranne una – la Marinette, che era rimasta indietro, è ancora in navigazione – sono state abbordate illegittimamente dall’esercito israeliano in acque internazionali. E i 473 attivisti sono stati arrestati. La Farnesina ha comunicato questa mattina il rilascio dei quattro parlamentari italiani che sono partiti in mattinata dall’aeroporto di Ben Gurion.

Nella Striscia di Gaza, gli attacchi israeliani di giovedì hanno ucciso almeno 53 persone in diverse zone: almeno nove palestinesi sono stati uccisi –  tra cui un nonno, i suoi quattro figli e un nipote – in un attacco contro un deposito di generi alimentari. Quattro fratelli sono stati uccisi mentre raccoglievano legna da ardere nel campo profughi di al-Bureij. Nove persone, per lo più donne, sono morte in un altro attacco contro un’abitazione a Deir al-Balah.

PUNTI CHIAVE

17:09

Cgil: Oltre due milioni nelle piazze

15:30

Tensione a Torino, lancio di pietre contro le forze dell'ordine

14:47

A Roma oltre 300mila persone in piazza. Bloccata la tangenziale

20:32

Alcuni attivisti della Flotilla in sciopero della fame

Alcuni attivisti della Flotilla in sciopero della fame Da quando sono stati arrestati dalle forze israeliane Roma, 3 ott. (askanews) - Alcuni attivisti della Global Sumud Flotilla hanno iniziato uno sciopero della fame da quando sono stati arrestati dalle forze israeliane. Lo ha reso noto l'organizzazione palestinese International Committee to Break the Siege of Gaza in un comunicato citato dal Middle East Eye. Oggi le forze israeliane hanno intercettato l'ultima delle 44 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, arrestando complessivamente 458 attivisti provenienti da oltre 40 paesi. L'organizzazione legale e per i diritti umani Adalah ha fatto sapere che gli attivisti si trovano in un centro di detenzione all'interno del carcere di Ktziot, nel sud del paese, vicino a Gaza. Secondo Adalah, tutti gli attivisti hanno ricevuto la visita degli avvocati e le visite consolari sono iniziate in mattinata.

20:25

Schlein: "Piazza meravigliosa, Italia è migliore di chi la governa"

"Chiediamo al governo italiano di fare il possibile per il rientro degli attivisti della Flotilla. Dal governo non abbiamo sentito una parola di condanna per i crimini commessi da Netanyahu". Così la segretaria del Pd Elly Schlein in collegamento con il palco di chiusura della campagna elettorale del candidato Pasquale Tridico in Calabria. "Oggi abbiamo visto una piazza meravigliosa che ci dimostra che l'Italia è migliore di chi la governa", ha aggiunto la leader dem.

19:51

Avvocati: "Impedito accesso in udienza"

Gli avvocati del Centro per i diritti dei palestinesi in Israele - Adalah fanno sapere di aver incontrato 331 partecipanti alla Global Sumud Flotilla al porto di Ashdod, dove sono in attesa di udienze presso le autorità israeliane per l'immigrazione. Secondo il team di legali, "diversi partecipanti sono stati portati in udienza senza la consulenza legale di Adalah, poiché ai nostri avvocati è stato inizialmente negato l'accesso". In un precedente comunicato, l'ong ha riferito che nella mattinata gli attivisti sono stati trasferiti nel carcere di Saharonim, non lontano dalla struttura di Ketsiot, e lì gli sarebbe stato chiesto "di firmare delle dichiarazioni false in cui accettavano l'accusa di ingresso illegale nel Paese". Dopo "essersi rifiutati, hanno iniziato uno sciopero della fame". Adalah riporta inoltre che gli attivisti della barca Marinette battente bandiera polacca, intercettata stamani, sono rimasti nel carcere di Ketsiot. 

17:09

Cgil: Oltre due milioni nelle piazze

"La mobilitazione di oggi è stata un successo: più di 2 milioni di persone sono scese in piazza per partecipare ai cortei che si sono svolti in oltre 100 città italiane per lo sciopero generale nazionale in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali, per fermare il genocidio e a sostegno della popolazione di Gaza. In 300 mila hanno percorso le vie della Capitale. Secondo i dati pervenuti finora, l'adesione media nazionale allo sciopero generale si attesta intorno al 60 per cento". Lo comunica la CGIL dando i numeri dello sciopero e delle manifestazioni indette per oggi a sostegno della Flottilla e per Gaza. La giornata "è stata caratterizzata da un clima pacifico e democratico", afferma Corso d'Italia e il segretario generale della CGIL, Maurizio Landini, ha sottolineato "la partecipazione straordinaria e senza precedenti dei giovani, che chiedono un futuro di pace e di giustizia sociale, con lavoro stabile e contrasto alla precarietà. Lavoratrici e lavoratori, cittadine e cittadini, studenti e studentesse hanno fatto sentire la loro voce a sostegno della Global Sumud Flotilla e in solidarietà con gli attivisti arrestati, per la pace e per riaffermare il diritto internazionale".

16:30

A Pisa per un'ora è stata bloccata la pista dell'Aeroporto Galilei

Una pista dell'aeroporto Galilei di Pisa è stata bloccata per circa un'ora, tra le 15.15 e le 16, da un presidio di manifestanti che questa mattina aveva partecipato alle manifestazioni concomitanti lo sciopero generale promosso da Cgil e sindacati autonomi. Disagi per il traffico aereo.

15:30

Tensione a Torino, lancio di pietre contro le forze dell'ordine

I manifestanti dello spezzone antagonista e sociale vicino a Leonardo sono riusciti a sfondare dei pannelli di accesso a un parcheggio vicino a Leonardo alla periferia ovest di Torino. Una volta all'interno, hanno fatto scritte "Free Gaza" su delle auto all'interno. Proseguono senza sosta intanto a lanciare pietre, tra cui cubetti di porfido contro le forze dell'ordine, che rispondono coi lacrimogeni. I manifestanti ne riprendono alcuni, per rilanciarli a loro volta, in molti incappucciati o con volto almeno parzialmente coperto. Da un furgone di antagonisti viene diffusa musica ad alto volume e al microfono gli slogan "Free Gaza, Free Palestine". Una parte dei manifestanti segue a distanza ciò che accade.

15:13

Arianna Meloni: "Landini occupa le piazze in modo strumentale"

"Abbiamo preso la guida di una nazione dove vi era la mortificazione del lavoro grazie a un Reddito di cittadinanza che non permetteva di lavorare a chi aveva invece voglia di lavorare. Questo governo ha creato un milione di posti di lavoro in più, specie al Sud e specie nel lavoro femminile. Ci siamo riusciti eppure Landini sciopera e blocca le piazze in modo strumentale e lo sanno tutti che non si risolvono in questo modo i problemi". Arianna Meloni, capo della segreteria politica e del tesseramento di Fratelli d'Italia, lo dice a chiusura della campagna elettorale per le elezioni regionali in Calabria. "L'economia è ripartita - aggiunge - grazie a un governo stabile. Sono ripartiti gli investimenti e stiamo liberando risorse che oggi possono essere stanziate per le infrastrutture che anche al Sud stanno arrivando grazie alla Zes unica. Il Sud è la locomotiva d'Italia e siamo oggi il quarto Paese al mondo per l'export". 

15:07

A Milano bloccato un tratto della A51 tangenziale Est

Alle ore 13.40 il corteo dei manifestanti pro Gaza, dirigendosi verso lo svincolo di Lambrate ha occupato un tratto della A51 tangenziale Est compreso fra le uscite di Palmanova e Rubattino in entrambe le direzioni. La Concessionaria su indicazione della polizia stradale, per ragioni di sicurezza pubblica, ha provveduto a chiudere il tratto interessato istituendo opportune uscite obbligatorie. Si prevede che tale occupazione possa risolversi nel primo pomeriggio. Milano Serravalle - Milano tangenziali comunicherà la riapertura della tangenziale Est non appena avrà avuto l'autorizzazione dalle autorità competenti.

14:47

A Roma oltre 300mila persone in piazza. Bloccata la tangenziale

Secondo quanto riportano gli organizzatori della Cgil in merito allo sciopero generale indetto per oggi sono almeno 300mila le persone scese in piazza in favore di Gaza e della Palestina. Il corteo si è radunato in piazza dei Cinquecento vicino alla stazione Termini ed è partito in direzione Porta Pia per poi arrivare fino alla tangenziale che è ancora bloccata. A sfilare, oltre alle sigle sindacali, anche i licei della capitale e diverse associazioni della società civile.

 

14:46

Schlein: "Grande giornata di mobilitazione per Gaza e per la Flotilla"

"Questo sciopero generale è una mobilitazione per i palestinesi, per porre fine ai crimini di Netanyahu a Gaza e in Cisgiordania, per arrivare finalmente al riconoscimento dello Stato di Palestina. Sarà una grande giornata di partecipazione in tutta Italia. Sarà anche una manifestazione di solidarietà agli attivisti della Flotilla che sono stati colpiti da un atto di pirateria in acque internazionali. Non è possibile accettare che Netanyahu pensi di poter fare quello che vuole in acque internazionali" così la segretaria del Pd Elly Schlein, a margine della manifestazione pro Palestina e per la Flotilla a Roma.

13:50

Wafa: «Dall'alba 28 morti palestinesi nella Striscia»

Secondo l'agenzia palestinese Wafa, da questa mattina sono 28 i palestinesi uccisi dall'esercito israeliano a Gaza. Fonti mediche riferiscono che 14 corpi sono stati trasportati all'ospedale battista,10 all'ospedale Nasser e 4 agli ospedali Al-Shifa e Al-Awda. Molti bambini sono rimasti feriti negli attacchi a Gaza City.

13:44

Delia: «Barche senza aiuti umanitari? Accuse infondate»

"Sono accuse totalmente infondate. Sulle barche partite dall'Italia c'erano casse di aiuti, alimentari e medicine, preparati dall'associazione Music for Peace".  Lo ha detto la portavoce italiana della Flotilla, Maria Elena Delia, in risposta all'ambasciatore israeliano a Roma Jonathan Peled che sostiene non siano stati trovati aiuti alimentari sulle imbarcazioni della missione. "C'erano dal riso, al miele, alle medicine. Inoltre al porto di Augusta sono state fatte riprese dai reporter, prima della partenza, mentre venivano caricate le casse sulle varie barche. È tutto documentato", ha aggiunto Delia.

13:32

Ferita da un lacrimogeno a Bologna, una ragazza rischia un occhio

Una ragazza è stata colpita in volto da un lacrimogeno sparato dalle forze dell'ordine durante le tensioni di ieri sera a Bologna. È ricoverata all'ospedale Sant'Orsola con gravi danni a un occhio. Altri tre manifestanti sono rimasti feriti e portati in pronto soccorso dopo i disordini. I lacrimogeni sono stati sparati durante gli scontri per impedire al corte di entrare nella stazione centrale.

13:20

Torino, in cinquantamila al corteo in sostegno della Palestina

Sono cinquantamila le persone in piazza a Torino che partecipano al corteo, partito da piazza Palazzo di Città, davanti al Municipio, ribattezzata da qualche giorno piazza Gaza promosso da Cgil, Usb e Cub a sostegno del popolo palestinese e della Flotilla. Alla manifestazione lavoratori, studenti, famiglie con bambini che questa mattina poco dopo le 10 stanno sfilando per le vie del capoluogo piemontese. E' una manifestazione enorme non solo di giovani, ma anche di tante lavoratrici e tanti lavoratori. Questo è il valore aggiunto dello sciopero di oggi'', ha osservato il segretario torinese della Cgil, Federico Bellono. . Con in testa questo striscione è partito un corteo con alcune centinaia di persone dal Parco Artiglieri di Montagna intenzionato ad avvicinarsi alle Ogr, dove è in corso l'Italian Tech Week a cui partecipano tra gli altri Ursula von der Leyen, Jeff Bezos e John Elkann. 

13:05

Bloccati i porti di Napoli e Trieste. Lanci di lacrimogeni a Roma e Torino

  • Trieste. I manifestanti si sono riuniti al porto bloccando il varco 4 del molo settimo. La strada che porta allo scalo rimane chiusa al traffico. "Va bloccato tutto, chiaramente il porto è uno dei punti fondamentali dell'economia e del commercio. Per questo siamo qui", ha detto Sasha Colautti dell'Usb.
  • Roma. Il corteo si sta dirigendo verso il ministero dei Trasporti. L'ingresso principale della stazione Termini è stato blindato. Per impedire l'accesso sono stati sparati decine di lacrimogeni.
  • Napoli. Sono oltre diecimila i manifestanti che stanno bloccando il porto di Napoli impedendone l'accesso. I pro-Pal si sono radunati fuori dall'edificio che ospita gli uffici della Guardia Costiera e dell'Autorità Portuale.
  • Torino. Scontri tra manifestanti e forze dell'ordine. Alcuni partecipanti hanno cercato di scavalcare le recinzioni per arrivare alle Officine grandi riparazioni. Al lancio di pietre e bottiglie contro i vetri delle strutture, le forze dell'ordine sono intervenuti respingendo la folla e impedendo l'accesso alle Ogr.
12:50

Corteo infinito a Bologna, gli organizzatori: «Siamo centomila»

"Siamo in centomila". Lo dicono gli organizzatori del maxi-corteo in corso a Bologna per lo sciopero generale a sostegno della Palestina. Quando la testa della manifestazione imbocca il ponte di via Stalingrado, in direzione periferia, la coda è ancora in via Rizzoli. Alla marea di persone in strada partecipano i sindacati di base, la Cgil, i collettivi universitari e quelli studenteschi.  Dalle scuole cittadine si sono mossi cortei di studenti per raggiungere la manifestazione. Disagi si stanno al momento verificando soprattutto sui trasporti con la cancellazione di treni regionali e pesanti ritardi su quelli a lunga percorrenza. Anche la circolazione degli autobus è estremamente ridotta. Sono tante le realtà che hanno chiuso le porte per un giorno, a partire da molti istituti scolastici di Bologna e della provincia, passando per i luoghi della cultura come il cinema Modernissimo, la Cineteca e diversi teatri.

(Servizio di Max Cavallari)

12:00

Cgil: «100 mila persone in piazza a Milano, 50 mila a Napoli e a Torino»

Secondo la Cgil, che ha indetto con l'Usb lo sciopero generale in solidarietà di Gaza e della Flotilla, sono circa 100 mila i manifestanti in corteo a Milano. Oltre 50 mila a Napoli e a Torino.

11:38

A Bari il corteo arriva al consolato di Israele, «fuori i sionisti dalla città»

Il corteo in sostegno della Global Sumud Flotilla in corso a Bari è arrivato alla sede del consolato di Israele. I manifestanti cantano 'Bella ciao' e urlano 'Palestina immortale, Israele criminale'. Rivolgendosi al consolato, alcuni gridano 'assassini, fuori i sionisti dalla città'. 

11:10

Al Jazeera: «Oggi 15 morti, di cui 11 a Gaza City» 

Dall'alba, 15 persone hanno perso la vita negli attacchi israeliani nella Striscia, di cui 11 nella città di Gaza. Lo riferiscono fonti mediche ad Al Jazeera.

11:02

Landini: «Un governo intelligente dovrebbe essere orgoglioso di chi è in piazza»

"Scioperare vuol dire rinunciare allo stipendio. Un governo intelligente dovrebbe essere orgoglioso di questa manifestazione perché fatta da persone perbene che vogliono difendere l'onore di questo paese", ha detto Maurizio Landini, parlando con i giornalisti a Roma. "Se fossero intelligenti sarebbero capaci di ascoltare e capire. Un livello così basso non me lo aspettavo. Quelli che stanno qui, sono quelli che pagano le tasse e che tengono in piedi il nostro paese. Dovrebbero baciare dove mettono i piedi. Non denigrarli o minacciarli", ha commentato il segretario generale della Cgil.

10:35

Landini: «Gli attivisti della Flotilla hanno difeso il diritto internazionale»

"A quegli attivisti non andrebbe solo pagato il rientro, ma riconosciuto un merito, perché hanno difeso i valori della nostra Carta e del diritto internazionale". Sono le parole del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, durante lo sciopero generale. "Il governo ha messo un volo di Stato per un delinquente libico, mentre ai cittadini italiani che hanno partecipato alla flottiglia e che hanno tenuto alto l'onore della Costituzione si nega persino un biglietto aereo", ha aggiunto Landini.

09:58

Cortei in tutta Italia per Gaza e la Flotilla

Sono previste manifestazioni in oltre cento città in tutta Italia.

  • Roma. Centinaia di manifestanti si stanno radunando a piazza Vittorio Emanuele, a Roma. Sono presenti anche, tra gli altri, il deputato di Alleanza verdi e sinistra, Angelo Bonelli, e l'eurodeputato del Pd, Nicola Zingaretti. Dal punto di ritrovo, dove è previsto l'arrivo del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, i partecipanti raggiungeranno piazza dei Cinquecento, davanti alla stazione Termini, che riunirà associazioni e i sindacati oggi in sciopero. La partenza del corteo è prevista per le 11:00.
  • Milano. Migliaia di persone si stanno radunando in piazza Oberdan a Milano per la manifestazione pro Gaza. Dalle 9 di questa mattina l'affluenza è continua nella zona di Porta Venezia tanto che il corteo non e' ancora partito. 
  • Torino. Dopo il blocco davanti alla sede di Amazon a Brandizzo, manifestanti stanno radunandosi in migliaia nelle varie piazze cittadine per partecipare ai diversi cortei. Alcuni manifestanti si sono dati appuntamento vicino alle Ogr dove in tarda mattinata sono previsti gli interventi della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il patron di Amazon Jeff Bezos e John Elkann. Prosegue l'occupazione di Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche, dove con un decreto l'ateneo ha sospeso le lezioni per oggi e domani, e questa mattina è stata occupata anche la sede di Psicologia.
  • Napoli. Diverse centinaia di persone, tra cui molti studenti, sono arrivati nella zona di piazza Garibaldi a Napoli, da dove partirà il corteo per Gaza. Sono due i punti di concentramento individuati. Il corteo, che dovrebbe essere unico, passerà per corso Umberto I per concludersi in piazza del Plebiscito.
  • Bologna. Sono migliaia i manifestanti che questa mattina si sono dati appuntamento in piazza Malpighi. Dalle scuole cittadine si stanno muovendo cortei di studenti per raggiungere la manifestazione.
  • Livorno. Dalle ore 7 di questa mattina lunghe code si sono formate intorno al ponte Genova del porto. I manifestanti hanno rallentato l'accesso al porto. Due i cortei in programma: quello della Cgil è partito dalla stazione centrale, quello studentesco da piazza della Repubblica.
  • Perugia. Partito a Perugia il corteo. Oltre mille le persone si sono radunate in piazza Partigiani con striscioni e bandiere. Quelle delle sigle sindacali, Cgil e Usb, palestinesi e con i colori arcobaleno della pace.

Altri cortei sono previsti a Mestre, Venezia, Padova, Verona, Treviso, Vicenza, Biella, Ascoli Piceno.

09:57

Schlein: «L'Italia è migliore di chi la governa»

"È una bellissima giornata di mobilitazione e di sciopero che sarà enormemente partecipata e che dimostra che l'Italia è migliore di chi la governa". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein a margine del corteo della Cgil a piazza Vittorio. "È uno sciopero per Gaza - ha aggiunto - per dire 'Palestina libera'. Stiamo vedendo un'onda di partecipazione in tutta Italia che unisce diverse generazioni e quindi sarà una bellissima giornata e ci saremo anche noi come partito". 

09:35

Manca all'appello l'imam bolognese Lafram fermato da Israele

Nelle liste dei cittadini italiani pubblicate dopo gli abbordaggi da parte di Israele delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, non compare il nome dell'imam di Bologna Yassine Lafram. Si trovava a bordo della Karma. L'Unione delle Comunità islamiche d'Italia "teme fortemente per la sua incolumità", si legge in un comunicato, "in primis per la violenza che caratterizza l’esercito israeliano e per il suo stato di imam a capo dell’Unione delle comunità islamiche d’Italia". 

L'Ucoii chiede "con forza" un intervento del governo a tutti i livelli "per liberare e tutelare la vita di tutti i componenti della missione umanitaria" e proclama lo stato di agitazione finché non ci saranno notizie di Lafram. 

09:25

Hamas, serve più tempo per studiare il piano di Trump

Hamas ha bisogno di più tempo per studiare il piano di pace per Gaza presentato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e sostenuto dal primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu. "Hamas sta ancora proseguendo le consultazioni sul piano di Trump... e ha informato i mediatori che le consultazioni sono in corso e richiedono tempo", ha dichiarato un funzionario a condizione di anonimato. Martedì Trump ha dato ad Hamas un ultimatum di "tre o quattro giorni" per accettare il suo piano per porre fine alla guerra nei territori palestinesi. 

09:15

Salvini: «Non ho precettato per fiducia nei lavoratori»

Lo sciopero generale indetto da Cgil per Gaza è stato valutato illegittimo dal garante ma il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini ha scelto di non usare la precettazione "per dare una chance, per dare un segnale di attenzione, di dialogo in un momento delicato in Italia e nel mondo per provare ad abbassare i toni, per chiedere il rispetto della legge". Lo ha detto Salvini a Mattino 5 news.

"Vediamo oggi se la fiducia, se l'atto di buona volontà e di disponibilità verrà raccolta, oppure se se ne fregano". Salvini ha ricordato che da qui alla fine dell'anno sono già proclamati altri 44 scioperi, 23 nazionali e 21 locali.

"Se la fiducia che io come ministro e il governo ha dato a lavoratori e sindacati oggi non verrà raccolta, alla prossima occasione sapremo come intervenire" ha concluso. 

08:38

Israele, 470 attivisti della Flotilla processati prima dell'espulsione

La polizia israeliana afferma che 470 attivisti arrestati dalla Marina israeliana a bordo della Sumud Flotilla che tentava di rompere il blocco marittimo israeliano sulla Striscia di Gaza sono stati processati dalle forze dell'ordine. Secondo la polizia, oltre 600 agenti, insieme a funzionari carcerari e rappresentanti dell'immigrazione, sono stati dispiegati al porto di Ashdod per accogliere gli attivisti detenuti. Gli attivisti delle 41 imbarcazioni sono stati sottoposti a un "approfondito processo di ispezione", afferma la polizia, aggiungendo che sono stati consegnati all'Autorità per la popolazione e l'immigrazione e al Servizio carcerario israeliano per ulteriori accertamenti prima dell'espulsione. 

Le intercettazioni sul Flotilla Tracker
08:25

Media, da Hamas prime osservazioni sul piano Usa

Il quotidiano libanese al-Akhbar riporta che osservazioni preliminari di Hamas sul piano Usa per Gaza sono state trasmesse giovedì al presidente Donald Trump dall'emiro del Qatar in una telefonata. Il giornale riferisce inoltre, citando le sue fonti, che i funzionari americani hanno chiarito al Cairo che il piano di Trump è "l'ultima opportunità" prima di consentire a Israele di condurre un'operazione militare su larga scala a Gaza. 

L'Egitto, sempre secondo il quotidiano libanese che ha sentito un affiliato di Hezbollah, è sempre più pessimista sul successo del piano. Il membro di Hezbollah ha citato una fonte secondo la quale "Washington si rifiuta di discutere qualsiasi commento di Hamas", in particolare per quanto riguarda il rilascio degli ostaggi entro 72 ore, i dettagli del ritiro israeliano o i meccanismi di governance della Striscia. Nei giorni scorsi Trump aveva già detto che non c'era spazio per negoziati. 

08:15

Onu, gli sfollati dormono per terra e tra le macerie

Costretti a dormire all'aperto, spesso tra le macerie, tra precarie condizioni igienico-sanitaria, mancanza di privacy e sicurezza, e un alto rischio che i bambini vengano separati dalle loro famiglie. Lo ha dichiarato il portavoce dell'Onu, Farhan Haq, che ha fatto il punto della situazione con i media, parlando della Striscia di Gaza. "Tutto questo - ha aggiunto - mentre gli sfollati restano esposti a ordigni inesplosi".

Alle condizioni precarie si aggiungono le conseguenze economiche per gli sfollati. Il portavoce Onu ha ricordato che molte famiglie hanno venduto i beni essenziali per pagarsi il trasferimento. "Chi non può permetterselo - ha ricordato - è costretto a camminare, il che è particolarmente difficile per le famiglie con problemi di mobilità".

Il portavoce ha poi aggiunto che le Nazioni Unite non ritengono che la missione della Flotilla rappresenti une escalation nella crisi a Gaza, "ma siamo consapevoli di come la situazione si sia sviluppata sul terreno e in mare". "Ciò che stiamo cercando di fare - ha detto - è assicurarci che tutto venga risolto senza, in particolare, che venga arrecato alcun danno a coloro che stanno partecipando a questo atto non violento".

07:55

Il Garante sullo sciopero: «Caso delicato ma la legge va rispettata»

"Quello di oggi non è uno sciopero qualsiasi, ha un grande impatto emotivo e va trattato con delicatezza", ma è stato giudicato illegittimo "perché proclamato senza il necessario preavviso dei 10 giorni". Così la presidente della Commissione di garanzia sugli scioperi, Paola Bellocchi, intervistata dal Corriere della Sera. "Lo sciopero è un diritto costituzionale garantito, è anche uno strumento di solidarietà e partecipazione e ben venga la mobilitazione, ma il punto è: perché senza preavviso?", ha sottolineato. "Il 22 settembre c'è stato uno sciopero generale con motivazioni molto simili, proclamato dall'Usb, e si è svolto regolarmente: era stato rispettato il preavviso. Sempre oggi c'è quello del S.i.Cobas, legittimo perché proclamato nei tempi previsti. Non è stato fatto altrettanto dalle altre 6 sigle".

Con il comma 7 dell'articolo 2, ha spiegato, "il legislatore ha previsto i due casi di eccezionalità per i quali non servono né il preavviso né indicazioni sulla durata, altrimenti lo sciopero diventerebbe inutile e richiedono invece una reazione e immediata. Il comma 7 parla di difesa dell'ordine costituzionale. Qui non sono in discussione la solidarietà verso Gaza, né le sofferenze dei civili palestinesi, che però non rappresentano le fattispecie previste dal legislatore che possono essere, ad esempio, un colpo di Stato, una strage terroristica: è necessaria una interpretazione restrittiva della legge, altrimenti non si governa più. La Flotilla - ha proseguito - è una missione internazionale e qui siamo fuori dal rapporto di lavoro: un conto sono i lavoratori che escono di casa e non rientrano, i morti sul lavoro sono una tragedia, un altro è navigare verso una zona di guerra e assumersi un rischio. Però non stiamo giudicando le motivazioni dello sciopero, né abbiamo sminuito la gravità di quello che sta accadendo: noi applichiamo la legge, pur con la consapevolezza della gravità della situazione. Ripeto, il problema è il mancato preavviso".

Infine, commentando la decisione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini che non ha chiesto la precettazione, la presidente ha detto: "una decisione a mio avviso saggia. Questa situazione non va esasperata, ma governata con equilibrio, senza lanciare benzina sul fuoco. E la nostra è stata una valutazione puramente tecnica".

07:25

Israele: «Detenuti oltre 200 passeggeri della Flotilla»

Il Servizio Penitenziario Israeliano (Ips) ha reso noto di aver finora accolto oltre 200 detenuti della Global Sumud Flotilla diretta a Gaza. In una dichiarazione, l'Ips ha affermato che i detenuti sono stati trasferiti al carcere di Ktzi'ot, nel Negev, dove saranno sottoposti a un "procedimento legale da parte dell'Autorità per la Popolazione e l'Immigrazione".

07:20

Media, ancora una barca della Flotilla diretta verso Gaza

Si chiama Marinette, una barca battente bandiera polacca con un equipaggio di sei persone. È l'ultima delle 44 imbarcazioni della Global Sumud Flotilla ancora in navigazione, dopo gli arresti illegittimi in acque internazionali dell'esercito israeliano. 

Parlando in videochiamata con gli organizzatori della flottiglia nella tarda serata di giovedì, scrive Al Jazeera, il capitano australiano, che si è identificato solo come Cameron, ha spiegato che l'imbarcazione aveva avuto problemi al motore e quindi era rimasta indietro rispetto al gruppo. Ora la nave sta "navigando a tutta velocità" verso Gaza. "Abbiamo a bordo un gruppo di turchi molto tenaci... io e una signora dell'Oman, e continueremo nella stessa direzione", ha detto.

Un video dello yacht, attivo alle 4:00 Gmt (6.00 in Italia), mostra l'equipaggio al timone della nave mentre il sole sorge alle loro spalle. Il geolocalizzatore mostrava la nave situata a circa 43 miglia nautiche (circa 80 km) dalle acque territoriali di Gaza. Il ministero degli Affari Esteri israeliano aveva precedentemente avvertito la Marinette che il suo era un "tentativo di entrare in una zona di combattimento attiva e violare il blocco sarà impedito". 

 

07:15

Farnesina, liberati i quattro parlamentari italiani a bordo della Flotilla

Il ministero degli Esteri ha informato che sono stati liberati dalle autorità di Israele i quattro parlamentari italiani che facevano parte della Flotilla. Lo riferisce una nota della Farnesina.

Il senatore Marco Croatti, l'eurodeputata Annalisa Corrado, il deputato Arturo Scotto e l'eurodeputata Benedetta Scuderi erano stati fermati mentre si avvicinavano alla costa di Gaza. Il ministro Tajani aveva avuto più contatti con il ministro israeliano Saar chiedendo la liberazione immediata. I parlamentari italiani sono già stati trasferiti all'aeroporto di Tel Aviv e prenderanno un volo di linea assistiti dal personale dell'ambasciata.

Partiranno per Roma con il volo IZ 335 delle 10 ora locale. L'ambasciata inoltre schiera personale del consolato al porto di Ashdod per effettuare visite consolari e richiedere la liberazione immediata di tutti gli altri italiani detenuti. 

07:00

Le categorie coinvolte nello sciopero per Gaza

Lo sciopero è stato proclamato dalla Cgil e dai sindacati di base per tutti i settori privati e pubblici, per l'intera giornata del 3 ottobre. «Durante lo sciopero generale saranno garantite le prestazioni indispensabili», scrivono i sindacati. Cortei e manifestazioni sono previsti in tutta Italia per protestare contro l'abbordaggio israeliano della Global Sumud Flotilla, diretta a Gaza per portare aiuti alla popolazione. Oltre 100 le manifestazioni organizzate in tutto il paese nella giornata di mobilitazione.

  • Per la Sanità lo sciopero è articolato da inizio primo turno del 3 ottobre 2025 a fine dell’ultimo turno della stessa giornata;

  • Per il personale scolastico lo sciopero riguarda l'intera giornata;

  • Per il personale delle attività ferroviarie inizia dalle ore 21.00 del 2 ottobre 2025;

  • Per il personale delle autostrade inizia alle ore 22.00 del 2 ottobre 2025;

  • Per il personale del trasporto aereo inizia dalle 00.01 alle 24 nel rispetto delle fasce di garanzia (7-10 e 18-21) del personale di volo delle compagnie a eccezione del personale comandato per i voli garantiti, del personale di terra degli aeroporti intera ad eccezione del personale comandato dalle aziende per l'effettuazione dei servizi minimi.

  • Per i Vigili del fuoco lo sciopero è di 4 ore (senza decurtazione). Inizia, per il personale turnista, alle ore 09.00 e terminerà alle ore 13.00 mentre è dell’intera giornata per il personale giornaliero e amministrativo.

© Riproduzione riservata