La procura di Torino ha emanato nove avvisi di garanzia nei confronti della sindaca Chiara Appendino ed altri esponenti della sua giunta comunale e della regione del Piemonte.

L’accusa della procura è di inquinamento ambientale colposo, formulata dopo la conclusione di un’indagine iniziata nel 2017. Tra i destinatari del provvedimento giudiziario ci sono anche la sindaca di Torino Chiara Appendino e l’ex sindaco Piero Fassino, e i presidenti della regione Piemonte Alberto Cirio e Sergio Chiamparino (della passata legislatura), ma anche assessori ed esponenti politici come Stefania Giannuzzi e Alberto Unia, Enzo Lavolta, Alberto Valmaggia e Matteo Marnati.

Dopo aver ricevuto l’avviso di garanzia la sindaca Chiara Appendino ha dichiarato: «Il lavoro di questa Amministrazione a difesa della qualità dell’aria, dell’ambiente e della sostenibilità è sotto gli occhi di tutti. Gli sforzi e le iniziative messe in campo in questi anni ci sono stati riconosciuti anche a livello europeo. Porteremo tutto il lavoro svolto le iniziative intraprese a difesa della qualità dell'aria sul tavolo del magistrato che sta svolgendo le indagini».

L’attuale presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, ha detto che invierà la documentazione necessaria agli inquirenti per «dimostrare che il comportamento della Regione è stato sempre corretto».

Leggi anche: 

© Riproduzione riservata