Negli ultimi 12 mesi in Italia c’è stato un vero e proprio boom delle conversazioni sui social network: 3,37 miliardi di interazioni, 428,79 milioni di conversazioni registrate solo per quanto riguarda Facebook.

È il quadro che emerge dall’analisi “SocialCom - La comunicazione al tempo dei Social”, a cura di SocialCom-Blogmeter, che verrà presentata martedì 14 dicembre al Salone Angiolillo di Palazzo Wedekind a Roma.

Dalle anticipazioni del report si evince come le conversazioni sul Covid abbiano monopolizzato i social: negli ultimi sei mesi sulle principali piattaforme – Facebook,Twitter, Instagram, Pinterest, Twitch e Youtube – si sono registrati 218 milioni di post originali, che hanno generato quasi 9,98 miliardi di interazioni.

«Il Covid-19 e i due anni di pandemia hanno modificato profondamente le fondamenta e i valori della Società – spiega Luca Ferlaino, fondatore di SocialCom – l’analisi del 2021 si pone l’obiettivo di declinare e spiegare questi cambiamenti in tutte le loro sfaccettature, perché di fatto quanto successo ha colpito tutte i settori della nostra società, senza risparmiare nessuno».

Gli ospiti

L’evento vedrà la partecipazione di numerose figure istituzionali, tra i quali la ministra della Famiglia, Elena Bonetti, e il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, il presidente Agcom Giacomo Lasorella, il sottosegretario Giuseppe Moles; oltre al saluto del presidente della Camera, Roberto Fico.

«Attraverso le loro parole – si legge nel comunicato – sarà possibile comprendere come le istituzioni, anche grazie al digitale, stiano lavorando su temi come educazione di genere, ambiente, editoria e concorrenza».

Armando Brunini, Ceo di Sea Milan Airports, e Luciano Carta, presidente di Leonardo, racconteranno invece l’impatto che la pandemia aha avuto nei rispettivi settori.

L’evento darà spazio anche a diversi protagonisti dell’informazione: Luciano Fontana, direttore del Corriere, Maurizio Molinari, direttore di Repubblica, Simona Sala, direttrice del TG3, Agnese Pini, direttrice de La Nazione e Alessia Lautone, direttrice di Lapresse. I giornalisti e le giornaliste discuteranno su come l’infodemia abbia condizionato la formazione delle opinioni negli italiani. 

Due panel saranno poi dedicati al ruolo dei social media nella disinformazione – ospiti saranno Peter Gomez, Walter Quattrociocchi e Giovanni Diamanti – e alla sempre maggiore responsabilità sociale delle piattaforme social, con i responsabili italiani ed europei di Meta, Google e TikTok.

Aprirà il convegno il rapporto di Osservatoriopolitico.it, un nuovo strumento di monitoraggio delle conversazioni social dei decisori politici, che sarà illustrato da Roberta De Marco, Vicepresidente esecutiva di Kleos, e Carlo De Simone, Ceo di European Brokers.

© Riproduzione riservata