Il ministro della Salute ha detto al Senato che le nuove restrizioni dureranno almeno fino al 6 aprile. Intanto il vaccino J&J è quasi pronto alla distribuzione
- Il peggioramento dell’epidemia e la diffusione di varianti non consenti di pensare a riaperture ancora per settimane, dice il ministro.
- Ma l’arrivo del vaccino Johnson & Johnson, che ha iniziato il processo di approvazione negli Stati Uniti, potrebbe cambiare la situazione.
- All’Italia spettano quasi 55 milioni di dosi nel corso del 2021: abbastanza per vaccinare quasi tutta la popolazione.
In molti paesi europei vige ancora il lockdown a causa della pandemia di Covid-19, in Italia è in corso un aumento dei casi «da tre settimane», ci sono cinque regioni che hanno «le terapie intensive occupate oltre il 30 per cento», l’Rt nell’ultimo rilevamento è 0,99 e «si avvia a superare l’1». In poche parole: «Non ci sono le condizioni per allentare le restrizioni». Questo, in sintesi, il discorso che ha fatto ieri il ministro della Salute Roberto Speranza al Senato, riferendo sulla riunio



