- La superiorità dell’esercito russo, in fatto di uomini, mezzi e tecnologie, non è in discussione, ma i primi due giorni di combattimento, scrivono gli esperti, sono state deludenti.
- Secondo ong russe, molti soldati russi sono coscritti portati alla fronte con l’inganno o la violenza, spesso senza cibo adeguato.
- L’esercito russo ha a disposizione forze speciali altamente addestrate, ma fino ad ora le loro incursioni sono fallite. Per avanzare ancora, i russi dovranno ricorrere alla loro potenza di fuoco, che porterà inevitabilmente a un aumento delle perdite tra militari e civili.
Nei primi due giorni di guerra in Ucraina l’esercito russo ha tentato un colpo di mano e, a quanto pare, non gli è del tutto riuscito. Gli ucraini, invece, stanno resistendo con maggiore intensità del previsto. Questa è l’opinione di molti esperti di questioni militari e di almeno alcuni ufficiali e funzionari dei paesi Nato dopo due giorni di combattimento. Le forze armate russe avrebbero sottovalutato i loro alleati, ma ci sarebbero anche problemi più profondi. La sperequazione di forze è tal



