- Pochi giorni fa, l’eurodeputato olandese Rob Roos ha affermato stupefatto: «Ho fatto una scoperta sconvolgente! Nessuno ha mai testato se il vaccino Pfizer contro il Covid fosse in grado di prevenire la trasmissione del virus!»
- Il suo video è diventato in poco tempo virale, ed è stato ripreso da tutti i cospirazionisti e i No-vax d’Europa. Peccato che tutto quello che Roos ha detto è falso o fuorviante.
- Quando ha condotto la sperimentazione clinica sull’uomo, Pfizer non aveva lo scopo di dimostrare se il suo vaccino riuscisse a impedire la trasmissione del virus, ma solo se esso fosse in grado di prevenire la malattia grave e la morte.
Il 10 ottobre, l’eurodeputato olandese Rob Roos, membro del partito di destra JA21 e vicepresidente del gruppo dei Conservatori e riformisti europei, durante un’audizione della commissione Covid al parlamento europeo, ha rivolto una brusca domanda a Janine Small, alto dirigente della casa farmaceutica Pfizer: «Il vaccino anti Covid di Pfizer è stato testato per capire se fosse in grado di fermare la trasmissione del virus prima di essere messo sul mercato? Se no, per favore lo dica chiaramente.



