Giustizia

Piraino (Mi): «L’Anm si fermi. Lo scontro col governo giova a chi vuole il caos»

  • Il segretario di Mi, Angelo Piraino, chiede di interrompere l’escalation di botta e risposta tra Anm e governo. «Capisco la reazione, ma così non se ne esce».

  • «Le note contenevano accuse gravi e condivido tutto quello che è stato detto nel merito dal presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia. Ma ora bisogna fermarsi e capire cosa sta succedendo».

  • «La maggioranza ha la legittimazione popolare a varare le riforme che ritiene più adatte. La magistratura, invece, ha tutto il diritto di analizzare le riforme, discuterne e instaurare un dialogo col governo. Ma nel merito, mai con toni da opposizione politica».

Dopo gli scontri di questi giorni tra governo e Anm, ora «bisogna interrompere questa escalation di botta e risposta. Fermiamoci e dialoghiamo», è l’appello di Angelo Piraino, segretario generale del gruppo moderato di Magistratura indipendente. Lo scontro era inevitabile dopo le esternazioni di palazzo Chigi e via Arenula? La questione andrebbe impostata diversamente. Da una parte ci sono note non firmate, sassi lanciati nascondendo la mano. Dall’altra parte, invece, c’è stata un’ansia di

Per continuare a leggere questo articolo