Commenti

Ambiente e geopolitica, i due “fallimenti di mercato” che segneranno il nostro futuro

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Oggi assistiamo a due “fallimenti del mercato” che hanno gravi e inedite implicazioni per la crescita e il benessere, e che rendono le decisioni di politica economica difficili e dalle conseguenze incerte e controverse.
  • Il primo “fallimento” è la tutela dell’ambiente. Ogni decisione di investimento mette a confronto il suo costo con il valore attuale scontato dei ricavi futuri, al netto dei costi necessari a generarli.
  • Il secondo “fallimento” sono i rischi geopolitici. Due manifestazioni eclatanti sono stati il gas russo a buon mercato per sostenere il primato dell’industria tedesca e le filiere produttive che hanno trasformato la Cina nella manifattura del mondo.

Per affrontare inflazione e distribuzione del reddito ci sono la politica monetaria e quelle fiscale. Queste politiche possono essere più o meno efficienti, ma le analisi sottostanti alle decisioni e le misure adottate sono frutto di conoscenze ed esperienze consolidate, accumulate nel tempo. Oggi però assistiamo a due “fallimenti del mercato” che hanno gravi e inedite implicazioni per la crescita e il benessere, e che rendono le decisioni di politica economica difficili e dalle conseguenze i

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE