Mobilità sociale

La classe media non è scomparsa, ma solo i ricchi sono sempre più ricchi

  • Negli anni recenti è stata più volte sostenuta, soprattutto nel nostro paese, la tesi che la classe media si stia restringendo e rischi di sparire, se non è già sparita.
  • La possibilità di parlare di un chiaro restringimento della classe media appare in realtà preclusa secondo i dati delle analisi. Emergono, comunque, alcuni risultati di interesse: ad esempio, le distanze fra la classe media e quella agiata sembrano essersi lievemente accentuate.
  • La classe media non si è ristretta ma potrebbe avere cambiato composizione. Alla verifica di questa ipotesi abbiamo iniziato a lavorare.

È antica l’idea che per il buon funzionamento dell’economia e della democrazia sia essenziale una classe media ampia e in “buona salute” soprattutto perché fungerebbe da efficace cuscinetto tra i molto ricchi e i molto poveri. Negli anni recenti, però, è stata più volte sostenuta, soprattutto nel nostro paese, la tesi che la classe media si stia restringendo e rischi di sparire, se non è già sparita. Si può forse sostenere che quella della sparizione della classe media sia una delle varie nar

Per continuare a leggere questo articolo