- La nuova amministrazione Biden avrà molto da fare per rivedere la strategia Usa nel continente africano e per contenere la crescente influenza di Russia e Cina.
- I democratici dovranno cercare di riattivare i rapporti con l’Etiopia al ommento destabilizzata dalla guerra civile nel Tigray e dalle tensioni al confine con il Sudan. In Nigeria invece particolare attenzione sarà riservata ai giovani che lottano contro le violenze della polizia.
- Infine Biden dovrà dotarsi di una strategia per rioccupare spazi persi in favore di Cina e Russia. Si tratta di riportare nel continente un’influenza politica americana che manca da troppi anni e convincere i leader dei paesi africani dell’interesse americano verso il continente.
La nuova amministrazione Biden avrà molto da fare per rivedere la strategia americana nel continente africano. Certamente dovrà riprendere a dialogare con i leader dopo che Donald Trump decise di non occuparsene: è rimasta tristemente famosa la frase sui “shithole countries” (cesso di paesi) con cui definì gli africani. Anche dalla fase precedente, in cui fu coinvolto, Joe Biden eredita ben poco da Barack Obama, che preferì occuparsi dell’Asia. Gli Stati Uniti hanno fatto passi indietro in Afri



