Commenti

Disuguaglianze, ambiente, crescita e diritti civili

  • I quattro punti cardinali che dovrebbero orientare il voto sono le disuguaglianze, l’ambiente, la crescita e i diritti civili. Tutti temi dove peraltro l’Italia si caratterizza in negativo rispetto agli altri paesi avanzati.
  • La coalizione guidata dal Partito Democratico è quella che, tutto sommato, appare meglio in grado di affrontare questi grandi temi.
  • Il Pd e i suoi alleati dovrebbero innanzitutto rivendicare questo ruolo storico. Da qui costruire un messaggio politico in positivo, di speranza e di impegno, su cui mobilitare i cittadini e convincere gli indecisi.

Fra i grandi paesi dell’Unione Europea, l’Italia è quello con le disuguaglianze più alte: nell’insieme, se consideriamo quelle personali, di genere, fra Nord e Sud e fra le generazioni; non a caso, l’Italia è anche il paese in cui il destino di una persona dipende, maggiormente, dalla famiglia in cui ha avuto la fortuna di nascere (il contrario di ogni idea di emancipazione, o del merito). L’Italia è anche, qui fra tutti i paesi occidentali, quello cresciuto meno negli ultimi 30 anni: in part

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE