- Nel giro di pochi giorni si sono succedute due crisi bancarie, diverse per dimensioni, cause e soluzioni: della californiana Silicon Valley Bank (Svb) e dell'elvetico Credit Suisse (Cs), banca locale non “sistemica” la prima, grande banca globale l'altra.
- Entrambe le banche sono defunte pur rispettando fino alla tomba i vincoli regolamentari, il che causa forti dubbi sulla loro utilità. Entrambe hanno avuto soluzioni eterodosse, in cui i regolatori hanno optato per cambiare le regole. E questo ha conseguenze in mercati basati sulla fiducia tra le parti.
- Ora si teme per Deutsche Bank. È facile scommettere su un graduale abbandono della lotta all'inflazione: l'instabilità finanziaria fa ancora più paura.
Nel giro di pochi giorni si sono succedute due crisi bancarie, diverse per dimensioni, cause e soluzioni: della californiana Silicon Valley Bank (Svb) e dell'elvetico Credit Suisse (Cs), banca locale non “sistemica” la prima, grande banca globale l'altra. Entrambe hanno avuto soluzioni eterodosse. Svb è stata lasciata fallire, mentre Cs è stata comprata (a meno di un decimo del patrimonio netto) dalla grande rivale Ubs, a sua volta salvata dalla Confederazione nella crisi del 2008. Per farlo



