- È in atto una sottovalutazione del governo attuale. Per questo è necessario un semplice esperimento mentale: immaginare la nostra società tra cinque anni.
- Non ci saranno parti della vita singolare di ciascuno che non saranno – grazie alle politiche di questo governo - terribilmente mutate.
- Tutti gli antidoti tradizionali – debolezza della destra, rafforzamento della sinistra politica, affidamento alla società civile – sembrano ormai inutili. Non resta che affidarsi al rapporto necessario tra profezia e emancipazione politica.
Ho avuto la pessima idea di assistere alla conferenza di fine anno di Meloni. E l’inquietudine che ne ho tratto mi ha fatto capire ciò che manca davvero alla sinistra di oggi: persone profetiche. Provo a spiegarmi meglio. A parte alcune voci coraggiose (perlopiù su questo giornale), mi pare vi sia una forma di sottovalutazione del governo attuale. È probabile che questa sottovalutazione sia dovuta a quel che Habermas individua come lo specifico difetto culturale del nostro tempo: «Imparare semp



