Commenti

Sulla Gpa solidale il Pd ha svenduto l’etica per un calcolo politico

  • Il Partito democratico non voterà l’emendamento sulla Gpa solidale per evitare la spaccatura e il contrasto coi cattolici. Il tatticismo paga in termini politici, ma a costo della sua chiarezza etica.
  • Tra i possibili lati negativi della gestazione per altri, lo sfruttamento del corpo femminile è l’unico degno di considerazione, ma l’emendamento sulla Gpa solidale nasceva per arginare il fenomeno.
  • Alcuni atti d’amore se pagati sembrano sfruttamento, ma come doniamo parti non indispensabili del nostro corpo (sangue e organi) perché non donare una gravidanza? Perché dietro si nasconde il feticcio della famiglia.

Come ha ricostruito Daniela Preziosi su questo giornale, il Partito democratico non voterà l’emendamento sulla cosiddetta Gpa solidale, cioè sulla legalizzazione della gravidanza per altri, ove siano esclusi commercializzazione e sfruttamento, e rimangano solo fini altruistici. Se le ragioni politiche di questa scelta sono chiare – evitare la spaccatura del partito e il contrasto coi cattolici –  le ragioni teoriche sono difficilmente comprensibili. Le argomentazioni contro la Gpa In un art

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE