Fatti

Il divieto di maternità surrogata: tutto ciò che serve sapere

(AP Photo/Felipe Dana, File)
(AP Photo/Felipe Dana, File)
  • La Gpa è reato in Italia, ma l'interesse del minore alla continuità giuridica del rapporto con entrambi i soggetti che hanno condiviso la decisione di farlo venire al mondo non può essere minato dalla modalità procreativa utilizzata.
  • La ministra Roccella, in conformità alla Cassazione, afferma che “l'adozione in casi particolari” è idonea a garantire i diritti dei figli di coppie omogenitoriali. La Corte costituzionale, invece, nel 2021 ha rivolto al legislatore un monito affinché rimedi «all'attuale situazione di insufficiente tutela degli interessi del minore».
  • Alcuni sindaci finora hanno colmato il mancato intervento del legislatore trascrivendo i certificati di nascita di bambini nati all'estero con l'indicazione di due genitori dello stesso sesso. Questa possibilità è venuta meno dopo una circolare del Viminale.

La tutela dei bambini nati a seguito di gestazione per altri (Gpa), detta anche maternità surrogata o – dispregiativamente - utero in affitto, è il tema del giorno. Tema alimentato dalla circolare del ministro dell’Interno che, richiamando una recente pronuncia della Cassazione, vieta la trascrizione di certificati di nascita esteri a seguito di Gpa; dalla bocciatura, da parte della commissione politiche europee del Senato, della proposta di regolamento dell’Unione europea sul certificato Ue di

Per continuare a leggere questo articolo