- A prendere d’assalto Capitol Hill è stata un’accozzaglia bislacca di barbari malvissuti con le corna di plastica comprate da Walmart, dotati però di armi vere e di vere intenzioni di offendere e danneggiare.
- I facinorosi erano tenuti insieme esclusivamente delle parole sediziose di Donald Trump e volevano violare le istituzioni americane e ciò che rappresentano.
- Già, ma cosa rappresentano? Sullo sfondo c’è la grande disputa sulla natura dell’esperimento americano. L’orda aizzata da Trump è una degenerazione dell’America o un suo prodotto naturale?
L’assalto al Campidoglio di Washington si è concluso con quattro morti, una serie di funzionari dimissionari nell’amministrazione Trump, le richieste di destituzione dei democratici, la cacciata da Facebook del presidente e la certificazione formale del successore, Joe Biden. Ma la questione lacerante che l’episodio eversivo ha squadernato anche sotto gli occhi di chi non voleva vedere è tutt’altro che chiusa. Le stelle non sono cadute nel mare, come osservava sant’Agostino di fronte al sacco di



