- Balneari, autonomi, commercianti, proprietari di immobili: la scelta delle categorie da premiare è significativa della natura corporativa di questo governo.
- Chi si attendeva una rivoluzione liberale non può che rimanerne deluso. Un liberale è, per sua natura, aperto alla concorrenza. Questo invece è un governo conservatore, che mira a proteggere i privilegi acquisiti.
- Ma rimangono delusi anche quanti fanno parte di associazioni di carattere trasversale intercategoriale che, per loro natura, non possono difendere i privilegi di specifiche categorie che finirebbero per nuocere ad altre categorie.
La forte attenzione che la maggioranza di destra in Parlamento sta portando ai gestori degli stabilimenti balneari per sottrarli alla concorrenza voluta dalle disposizioni europee è significativa della natura corporativa di questo governo. Un’analoga attenzione è stata riservata ai lavoratori autonomi a cui il governo ha dedicato la flat tax, ai piccoli commercianti favorevoli all’uso del contante che è stato esteso fino a 5mila euro e per i quali il governo ha anche tentato di evitare l’uso de



