Commenti

Il problema con la privacy di Messina Denaro

L'identikit di Matteo Messina Denaro
L'identikit di Matteo Messina Denaro
  • Il giornalista gode di un regime derogatorio rispetto a quello ordinario circa la tutela dei dati delle persone oggetto di cronaca. Tuttavia, la diffusione di dettagli sulle loro condizioni di salute incontra una serie di paletti.
  • Nel trattare dati “particolari”, tra i quali rientrano quelli sulla salute, il giornalista deve garantire il rispetto della «essenzialità dell’informazione». I dettagli forniti devono cioè essere “indispensabili” alla notizia nell’ambito della quale sono stati raccolti.
  • Il diritto di cronaca trova un limite ulteriore: il giornalista, «specie nei casi di malattie gravi o terminali, si astiene dal pubblicare dati analitici di interesse strettamente clinico». Dev’essere rispettata la dignità della persona, che si tratti di un individuo incensurato o di un efferato omicida, come Messina Denaro.

C’è un profilo dell’arresto di Matteo Messina Denaro forse non indagato a sufficienza: la divulgazione di dettagli sulla sua salute, con la pubblicazione addirittura della sua cartella clinica. Si tratta di dati “particolari”, secondo la definizione del Regolamento europeo per la protezione dei dati personali (Gdpr), cioè sensibili, quindi oggetto di specifica tutela. È lecito diffondere i dati sanitari di un soggetto noto, quando si dà una notizia che lo riguarda? O in questo caso la garanzi

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE