- Il governo Meloni segue un indirizzo liberista in economia, peraltro in modo incoerente, e reazionario sui diritti delle persone. E ignora completamente la questione ambientale.
- Con questa destra, l’Italia diventerà probabilmente un paese ancora più ingiusto e diseguale di quanto non sia, con meno qualità della vita e meno diritti.
- Di fronte a tale prospettiva, le forze di opposizione hanno un primo dovere: superare le divisioni e allearsi, per dare voce alla maggioranza di cittadini che forse non vuole quest’esito.
Come diventerà l’Italia di Giorgia Meloni? Fin qui, il modello seguito è analogo a quello di Trump, Bolsonaro, Orbán, ma con tratti meno estremi: liberista in economia e reazionario sui diritti delle persone. Liberista, peraltro, in modo incoerente: perché si guarda bene dall’intaccare le corporazioni che vivono di rendita, strizza l’occhio agli evasori e con l’estensione del regime forfettario aumenta ancora di più il trattamento di favore per gli autonomi, rendendo il nostro sistema fiscale



