- Una fonte di disagio sociale è direttamente connesso al rapporto con il digitale, che è penalizzante per larghe fasce di popolazione che non possiedono la materia prima.
- La digitalizzazione che il nostro governo porta come fiore all’occhiello del Pnrr, tiene fuori milioni di cittadini, lavoratori e studenti. Se ne preoccuperanno a Palazzo Chigi?
-
La connettività a internet è una delle condizioni perché ci siano pari opportunità – nella scuola come nel lavoro, come nella vecchiaia, come nella vita quotidiana di tutti – visto che gli sportelli dell’amministrazione pubblica si stanno di fatto trasferendo dai luoghi fisici alla rete.
Il cinquantacinquesimo rapporto Censis 2021 sulla situazione sociale del paese ha un capitolo sul “boom della povertà.” Nel 2020 due milioni di famiglie italiane vivono in povertà assoluta, più del doppio rispetto a dieci anni fa – una crescita del +104,8 per cento. La crescita della povertà è legata prima di tutto alla diminuzione dell’occupazione e a pensioni insufficienti. L’aumento è sostenuto soprattutto al Nord (+131,4 per cento) rispetto al Centro (+67,6 per cento) e al Sud (+93,8 per c



