- Il problema del Pd, che gli ha fatto perdere quasi 7 milioni di voti in 15 anni, deriva dall’incapacità di arrivare a una sintesi tra le culture politiche che lo compongono.
- Postcomunisti ed ex democristiani non sono mai arrivati a elaborare qualcosa di nuovo, ma si sono spartiti una torta comune di potere e poltrone attraverso le correnti.
- Così il centrodestra di governo attuale: non esiste un punto comune o una capacità di condensare spinte diverse in qualcosa di coerente e compatto, dunque il governo sbanda qua e là.
La prima flessione nei sondaggi di Fratelli d’Italia è troppo piccola per avere valore statistico: quello 0,7 di calo che porta il partito di Giorgia Meloni non è indicativo in rilevazioni con margine d’errore del 3 per cento. Ma queste prime settimane di governo hanno rivelato un problema più grave ed evidente del centrodestra al potere: è stato contagiato dallo stesso virus che sta portando il Partito democratico a una lenta agonia. Il problema del Pd, che gli ha fatto perdere quasi 7 mil



