- La strada verso la prossima assemblea costituente del Partito Democratico sembra essere l’ennesimo sintomo di una crisi della sinistra a livello globale.
- Il liberalismo si è dimostrato un modello vincente, ma ha avuto come conseguenza la diffusione della cultura dell’individualità. Una vera egemonia culturale aderente alla cultura politica di destra.
- Anche la sinistra ha abbracciato la cultura liberale, ma non ha saputo inserirla all’interno di una visione collettiva che le è propria. La sua sfida oggi è riscoprire la cultura della comunità.
Forse, prima ancora di quello previsto dal Partito democratico nei prossimi mesi, bisognerebbe indire un congresso costituente di tutta la sinistra mondiale. I risultati elettorali di Stati Uniti, Svezia, Israele, Francia e, naturalmente, del nostro paese sembrano la prova che i partiti progressisti stanno attraversando una crisi globale. Sembra paradossale che un tempo la destra li additasse come custodi di un’egemonia culturale, quando, oggi, questi sono i primi a chiedersi cosa realmente l



