- Vedremo come finirà la saga degli audio registrati e diffusi con i deliri bellici di Silvio Berlusconi, in pubblico punto di riferimento dell’occidente e in privato amico di Vladimir Putin che auspica una rapida disfatta dell’Ucraina che l’Italia sostiene militarmente da mesi.
- La certezza già acquisita è che Forza Italia intesa come possedimento personale di Berlusconi è finita: l’ex Cavaliere non è più utile a costruire carriere, e neppure è in grado di rispettare i patti con chi ritiene di avanzare crediti più o meno indicibili, come Licia Ronzulli, tra i tanti.
- Dopo essere stato a lungo un problema per l’Italia, Berlusconi ora è una minaccia per chi ha costruito piccole e grandi carriere all’ombra di Arcore.
Mi è capitato spesso, nelle ultime settimane, di dover spiegare a osservatori stranieri come sarà il governo Meloni. In assenza della palla di cristallo, l’unica cosa seria da fare è analizzare la situazione e gli incentivi dei protagonisti. Ma la parte interessante è ascoltare le domande. Che sono di due generi: l’Italia è diventata un paese fascista e la democrazia è a rischio? Un governo come quello che si delinea riuscirà a fare le riforme di cui l’Italia ha bisogno da sempre o almeno a p



