Commenti

Marco Biagi e i tabù sul lavoro che cambia

  • «Il nostro diritto del lavoro è diventato una materia di forte richiamo anche per l’opinione pubblica. Solo qualche tempo fa nessuno avrebbe mai immaginato che sulle riforme del mercato del lavoro si scaricasse una fortissima attenzione dei mezzi di informazione» scriveva Biagi.
  • Le trasformazioni economiche e sociali, in particolare quelle che incidono direttamente o indirettamente sul lavoro sono da sempre fautrici non solo di dibattiti ma piuttosto di veri e propri scontri che generano ferite profonde.
  • E allora sarebbe utile riprendere alcune intuizioni di Marco Biagi che vent’anni fa hanno generato una campagna d’odio.

«Il nostro diritto del lavoro è diventato una materia di forte richiamo anche per l’opinione pubblica. Solo qualche tempo fa nessuno avrebbe mai immaginato che sulle riforme del mercato del lavoro si scaricasse una fortissima attenzione dei mezzi di informazione». L’attualità di questa frase di Marco Biagi a vent’anni esatti dalla sua drammatica morte dovrebbe farci riflettere su questa che era la missione del professore bolognese e che era all’origine delle non poche difficoltà alle quali an

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE