- La tensione fra l’Ue e il governo polacco guidato dal partito conservatore di destra Diritto e Giustizia (PiS) riguarda, oltre ai diritti delle minoranze, la libertà di informazione e la riforma del sistema giudiziario polacco.
- Il lader sovranista polacco, ha enunciato con decisione: «l’Ue non è uno stato, lo sono invece gli stati membri della Ue».
- Dobbiamo farci delle domande. E cioè: che tipo di entità politica è l’Unione europea? Che cosa vogliamo che diventi? Dipende da noi, che siamo cittadini europei.
Il 19 ottobre scorso il premier polacco ha tenuto al parlamento europeo un discorso che ha suscitato lo sdegno della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. «L'Unione europea è una grande conquista dei paesi europei – ha detto Mateusz Morawiecki – ed è una forte alleanza economica, politica e sociale ed è organizzazione più forte meglio sviluppata della storia. Però l’Unione europea non è uno stato, lo sono invece gli stati membri della Ue. Gli stati sono quelli che rimangono sovran



