- Quest’anno, il Parlamento inizierà l’esame, nella migliore delle ipotesi, la prossima settimana e avrà poco più di venti giorni per discutere, emendare ed approvare il tutto. In teoria con due letture, prima della Camera e poi del Senato.
- Ciò costituisce un grave vulnus alla nozione stessa di esercizio della rappresentanza, per il quale l’esame del bilancio è un momento fondamentale.
- La soluzione di buon senso è il ricorso all’esercizio provvisorio per un mese. Approvare la legge di bilancio entro il 31 gennaio, stralciando e inserendo in un decreto legge da approvare subito i dieci articoli che riguardano le misure in materia di energia.
Finalmente è giunto in Parlamento il testo bollinato della legge di bilancio. Sono 174 articoli in buona parte da decifrare, nei quali come è sempre accaduto, si nascondono mille insidie (per svista o per volontà di chi ha materialmente scritto le norme). Si può dire con certezza che oggi non vi sia una persona che conosca, in senso sostanziale, il contenuto e le implicazioni di tutti gli articoli. Contenuto che va ben oltre i temi – pensioni, flat tax, reddito di cittadinanza, ecc. - su cui si



