Commenti

Quante telefonate fanno i ministri Patuanelli e De Micheli?

  • Soltanto grazie a due inchieste giudiziarie abbiamo scoperto che il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli incontrava spesso Giovanni Castellucci, ex amministratore delegato di Atlantia.
  • Da un’altra inchiesta abbiamo saputo che Paola De Micheli, ministra dei Trasporti, intercedeva al Viminale per l’amico Fabio Paratici della Juventus. 
  • Non la trasparenza dei politici ma gli interrogatori dei magistrati ci regalano questo scorcio di vita delle istituzioni. Rimane una curiosità: ma quante telefonate così si fanno ogni giorno ministri, parlamentari e alti burocrati? Funziona così lo stato?

Le cronache degli ultimi giorni dipingono uno scenario sorprendente. Alla faccia delle professioni di trasparenza, per sapere con chi parlano i ministri, e di che cosa, e come realmente esercitano il loro potere, serve un magistrato che li interroghi. Un anno fa, il 24 ottobre 2019, la procura della Repubblica di Genova intercetta l'ex amministratore delegato di Atlantia Giovanni Castellucci: «Il ministro mi ha chiesto di vedermi stasera, mi ha chiesto di dargli una mano su Alitalia». L'intercet

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE