- Quando si vince una gara sofferta, tesa fino all’ultimo secondo, la gioia è incontenibile.
- Lascia invece perplessi la sbornia nazionalista che è tracimata da tanti commenti nei giorni seguenti. La soddisfazione per un risultato prestigioso si è trasfigurata in una visione, sublimata, dell’Italia e addirittura di tutta l’Ue come se si trattasse di una rivincita sulla Brexit.
- Lo sport ha soppiantato la religione come oppio dei popoli e i cannoni come fattore di potenza. Ma dal sonno della ragione poi ci si sveglia, e si scopre che una impresa sui campi di calcio o di tennis non ha nulla a che vedere con la vita reale.
Quando si vince una gara offerta, tesa fino all'ultimo secondo, la gioia è incontenibile. Erano inevitabili le scorribande notturne per le strade, con cori e abbracci festanti dopo il match Italia-Inghilterra nella finale degli Europei . Lascia invece perplessi la sbornia nazionalista che è tracimata da tanti commenti nei giorni seguenti. La soddisfazione per un risultato ottenuto si è trasfigurata in una visione, sublimata, dell'Italia e addirittura di tutta l'Ue come se si trattasse di un



