- Sul crinale più alto della loro rivoluzione, Riccardo ha afferrato Alessandro per la giacca, l’ha strattonato, e con lui tutti noi. Continua a strattonarci, anche oggi, non ce lo togliamo dalla testa, non ce li togliamo dalla testa.
- Riccardo/Blanco ha agguantato Alessandro/Mahmood con un impeto di rabbia e tenerezza violando la legge non scritta che proibisce ai maschi “normali” di giocare all’amore tra uguali.
- Quanta forza che di solito manca, quanta vita libera dai pensieri gretti, micragnosi. Etero o gay, uguali e diversi, l’arte tutto afferma e nega: quanto è liberatorio spostare il fuoco su ciò che resta uguale al mutare di dettagli e specificazioni.
Mahmood e Blanco, ovvero Alessandro e Riccardo, comunque vada hanno già vinto Sanremo, perché, oltre a essere inverosimilmente talentuosi, i due, sul palco dell’Ariston, ieri sera hanno fatto accadere il futuro. Belli, bellissimi, l’uno in Prada e eclatanti gioielli Swarovski, l’altro in Valentino – col loro dialogo in barre e strofe su una storia d’amore complicata, come poi lo sono le storie di tutti, si sono guardati e toccati come se parlassero l’uno all’altro. E anzi si parlavano l’uno all



