- Draghi nel tour, costruito attorno al perno dell’incontro con il presidente americano, Joe Biden, ha detto e fatto molte cose, e tocca a chi racconta per mestiere scegliere quali valorizzare come cruciali per capire cos’è successo e quali derubricare a elementi laterali o semplice retorica di circostanza.
- Mercoledì pomeriggio, dopo il punto stampa del presidente del Consiglio, Bloomberg ha scelto qual era la notizia fondamentale del viaggio e ha pubblicato un articolo intitolato: “Draghi dice che le aziende europee possono comprare il gas in rubli”.
- Sui giornali italiani è stato raccontato un altro viaggio, al centro del quale c’era il consolidamento dell’alleanza con gli Stati Uniti, il rilancio di una soluzione diplomatica e il Golia russo che non è più Golia.
Nei giorni scorsi Mario Draghi ha fatto due viaggi a Washington. In realtà ne ha fatto soltanto uno, ma leggendo in parallelo i bilanci dei media stranieri e di quelli italiani sembrano due missioni diverse, unite solo dalla scansione degli appuntamenti. Sia chiaro: nessuno dei resoconti è, in senso stretto, falso. Solo che Draghi nel tour, costruito attorno al perno dell’incontro con il presidente americano, Joe Biden, ha detto e fatto molte cose, e tocca a chi racconta per mestiere sceglie



