- Poco fa è stato pubblicato Corpo libero, Mondadori, 2022, romanzo di Ilaria Bernardini, da cui è stata tratta una serie per Paramount, che racconta il sistema di abusi nel mondo della ginnastica.
- «Inizialmente è stata più una sensazione fisica e inconscia. Quando lavoravo a Ginnaste, vite parallele avevo un accesso privilegiato alla palestra dove si allenavano le ragazze e lì, respirando la loro aria, ho avuto la sensazione che qualcosa non andasse».
- «Dev’esserci un danno nella sfera emotiva che permette loro di operare una cesura» dice delle allenatrici che avrebbero dovuto difendere le ragazze.
Da qualche settimana, ginnaste ed ex ginnaste italiane denunciano il sistema di abusi psicologici che per anni hanno subito da parte di chi le allenava. Tutto è cominciato – sarebbe meglio dire ricominciato, perché altre ragazze in questi anni hanno già raccontato storie simili – a fine ottobre, quando Nina Corradini – 19 anni, ex ginnasta ritmica – ha rilasciato un’intervista a Repubblica. Molte altre dopo di lei, nei giorni seguenti, hanno fatto lo stesso: Anna Basta, Giulia Galtarossa, Ca



