IL CENTENARIO

Più che della Resistenza, Beppe Fenoglio è lo scrittore della Liberazione

©Lapresse Archivio Storico Nella foto: Beppe Fenoglio
©Lapresse Archivio Storico Nella foto: Beppe Fenoglio
  • Beppe Fenoglio il 1° marzo avrà cent’anni: quel giorno ad Alba, la città in cui è nato e che non ha mai davvero lasciato, verrà acceso un battito come di cuore che segnerà l’inizio delle celebrazioni, che si concluderanno a marzo 2023.
  • Fenoglio è morto nel 1963, a 41 anni ancora da compiere, ucciso da un tumore ai bronchi. È morto largamente incompreso, come è ovvio per un autore che è soprattutto postumo. Per il centenario, Einaudi ripubblicherà quasi tutta la sua opera, con introduzioni d’autore.
  • Più che della Resistenza, Fenoglio è lo scrittore della Liberazione. È una liberazione letteraria, civile, politica, religiosa, ciascuna di queste sta dentro l’altra.

Beppe Fenoglio il 1° marzo avrà cent’anni: quel giorno ad Alba, la città in cui è nato e che non ha mai davvero lasciato, verrà acceso un “segreto cardiopulso”, un battito come di cuore che segnerà l’inizio delle celebrazioni, che si concluderanno a marzo 2023. Fenoglio compie cent’anni ma è un giovane scrittore, oggi più che mai, ed è ciò che rende il suo centenario diverso dai tanti a noi vicini (Primo Levi 2019, Fellini, Rodari, Bocca 2020, Rigoni Stern e Sciascia 2021, Pasolini e Meneghello

Per continuare a leggere questo articolo