- Primo è Lyon con Le storie da brivido, Magazzini Salani. E poi manga e rosa. In mezzo a questa foresta immaginario ragazzinesco si fanno largo Saviano, secondo, e Carofiglio, quarto.
- Il romanzo di Falcone, un altro libro importante di Roberto Saviano. Che ha la competenza e la sensibilità per capire come funziona una vita limitata.
- Potente esordio di Gian Andrea Cerone. Un thriller ambientato a Milano, l’attimo prima che il virus blocchi la città e impedisca di risolvere il caso di un serial killer che si accanisce contro le donne.
Il mercato, in flessione, cambia ancora forma. Perdono tutti, ma perde più Amazon delle librerie. Meglio le indipendenti delle catene. Frena il catalogo e di nuovo si combatte tra le novità. Vincono i fumetti e i manga in particolare. La letteratura young adult. I ragazzi hanno evidentemente potere d’acquisto e scaravoltano la classifica. Primo è Lyon che caccia i mostri a fumetti fra pupazzoni con il pelo bruciato dall’acido e alligatori in decomposizione, ovvero Le storie da brivido, Magazz


