- Nella classifica di vendita dei libri arriva al primo posto La sottile arte di fare quello che c***o ti pare, un libro del 2017 di Mark Manson. La novità è che lo ha consigliato Fedez nelle sue storie di Instagram.
- Sta scalando la classifica anche La stazione di Jacopo De Michelis (Giunti). È stato lanciato la scorsa settimana dal critico Antonio D’Orrico su 7 del Corriere come il migliore romanzo di genere dai tempi de Il nome della rosa di Umberto Eco, anni Ottanta, e di Io uccido di Giorgio Faletti, anni 2000.
- La prima classifica dell’anno è un prisma, veritiero, delle vie del marketing editoriale contemporaneo. Tra social, piattaforme e persino le pagine culturali di un mezzo tradizionale e antico come il primo giornale italiano.
Anno nuovo, classifica nuova, libri vecchi. Che succede? Succede che al primo posto sta un libro pubblicato quattro anni fa da Newton Compton, nel 2017: La sottile arte di fare quello che c***o ti pare di Mark Manson. Che è un blogger americano molto seguito, autore di manuali di self help che vanno regolarmente nella classifica dei best seller del New York Times. Succede perché sfiniti dalla pandemia abbiamo bisogno di tale consiglio? Forse, anche. Ma la verità è che quel libro sta vendendo



