l’eredità del trash ottantiano

La Puglia è la nuova patria comica dell’everyman italiano

Foto AGF
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  • La Puglia – o meglio la persona pugliese – ha assunto un ruolo centrale nel mondo della comicità italiana. I numeri parlano chiaro: questa comicità, che pare discendere direttamente dal Lino Banfi del trash ottantiano, ha successo. Ma perché?
  • Risponde a un’esigenza atavica degli italiani e delle italiane: immedesimarsi in un everyman che metta in scena assurdamente i molti vizi e le poche (bonarie) virtù che accomunano il popolo del bel paese.
  • A prescindere dalle intenzioni dei comici, sia la superficialità godibile di Pio & Amedeo sia la sagacia critica di Zalone camuffata da crassa ignoranza, fungono da specchio per una grande fetta generazionale di questa nazione.

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La Puglia – o meglio la persona pugliese – ha assunto un ruolo centrale nel mondo della comicità italiana. Checco Zalone ha lanciato il nuovo irriverente singolo La Vacinada (che nel giro di pochi giorni ha totalizzato quasi tre milioni di visualizzazioni su YouTube); il duo Pio & Amedeo ha occupato il dibattito pubblico per via di un monologo che, trasmesso in prima serata su Mediaset, ha provato a problematizzare il concetto di politically correct (raccogliendo plausi – da Achille Lauro a Mat

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