Cultura

Così il petrolio ha reso l’Italia una colonia politica degli Stati Uniti

(AP Photo/Matthew Brown, File)
(AP Photo/Matthew Brown, File)
  • Il 27 ottobre 1962, il presidente dell'Eni Enrico Mattei morì a Bascapè, in provincia di Pavia, nello schianto a terra dell'executive Morane-Saulnier 760 “Paris II” di proprietà della Snam.
  • Un nuovo importante contributo alla conoscenza di una pagina misteriosa della storia italiana arriva con il libro di Giuseppe Oddo e Riccardo Antoniani L'Italia nel petrolio. Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell’indipendenza energetica.
  • Il libro suscita una domanda da rivolgere a chi ha appena conquistato palazzo Chigi: la subordinazione coloniale della politica nazionale agli interessi americani è finita o è ancora attuale?

Il 27 ottobre 1962, 60 anni fa, il presidente dell’Eni Enrico Mattei morì a Bascapè, in provincia di Pavia, nello schianto dell’executive Morane-Saulnier 760 “Paris II” di proprietà della Snam. Pochi giorni dopo il suo posto venne preso dal suo storico braccio destro, Eugenio Cefis, che pure dieci mesi prima se n’era andato dall’Eni a causa delle profonde divergenze strategiche con il numero uno. Un nuovo importante contributo alla conoscenza di una pagina misteriosa della storia italiana arr

FOTO
(AP Photo/Matthew Brown, File)

Per continuare a leggere questo articolo