- La Nave di Teseo riporta oggi in libreria I difetti fondamentali di Luca Ricci, con il bonus di una novella inedita, a cinque anni dalla prima edizione rizzoliana.
- Come nota uno dei protagonisti dei racconti di Ricci, esiste nella storia letteraria una branca carsica che con buona approssimazione si potrebbe chiamare «storie di scrittori».
- È un fiume che riaffiora anche nei romanzi di Ricci, dove dietro una struttura ispirata al ciclo delle stagioni e al tema ricorrente dell’amore ossessivo e non corrisposto, si nasconde un asse più segreto e intellettuale.
Esiste nella storia letteraria una branca carsica che con buona approssimazione si potrebbe chiamare «storie di scrittori»: lo nota il protagonista di uno dei racconti che compongono I difetti fondamentali, di Luca Ricci, che La Nave di Teseo riporta oggi in libreria, con il bonus di una novella inedita, a cinque anni dalla prima edizione rizzoliana. In questo lustro, peraltro, di storie di scrittori (e di editori) ne sono apparse varie, a segnalare che il tema è ritornato attuale: da Bontà d


