-
Nel giugno del 2019 Waskom è stata la prima città a bandire l’aborto entro i propri confini dichiarandosi Santuario dei bambini non nati. Dopo Waskom, sempre nel 2019, Omaha, Naples, Big Spring, sempre in Texas, e poi Blue Hill, in Nebraska, e infilando una via l’altra quasi quaranta città.
-
Il paladino di tutto questo è Mark Lee Dickson, un ex pastore ora dedito principalmente alla causa. «Assassini», «campi di sterminio» sono gli epiteti destinati ai dottori e alle cliniche in cui è consentito l’aborto.
-
Quella dell’ex pastore potrebbe facilmente suonare come una nota di folklore locale. E però in Texas è entrata in vigore a settembre una legge che, nei fatti, vieta l’aborto.
Waskom, Texas, oggi è poco più di un paio di pompe di benzina a poche miglia dalla Louisiana. Non che prima fosse molto di più, ma era una stazione di transito lungo la via del cotone, lungo la tratta che da Dallas passava per Shreveport e che poi arrivava fino a Jackson, Mississippi. Era terra di piantagioni e sole a picco sui campi d’estate, il sud opulento, orgogliosamente confederato e strutturalmente schiavista d’America. Oggi Waskom è un paese di meno di duemila abitanti che all’anagraf



