Ricorrenze, patriottismo e nazionalismi

La storia è molto più complicata della memoria a buon mercato

Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2018 The Associated Press. All rights reserved.
  • Noi storici siamo abituati a fare i conti con le ricorrenze. Anche nel giornalismo si sta sempre più imponendo la voglia di ricordare, anticipando però, così da arrivare prima degli altri e vendere un po’ di più.

  • C’è chi davvero ha voluto muoversi per tempo, si tratta della Elite Source Pro con sede a Nashville, Tennessee, stato profondamente repubblicano. Come? Lanciando nel mese di maggio la God Bless the USA Bible.

  • L’occasione sulla quale giocare in anticipo è quella degli attentati terroristici dell’11 settembre: in quella data la Bibbia con i suoi allegati verrà spedita a chi l’ha prenotata. Perché serve l’11 settembre per promuovere un patriottismo ammantato di sacro?

Noi storici siamo abituati a fare i conti con le ricorrenze. Lo abbiamo sperimentato, per scriverne una, con la lunga ondata di pubblicazioni ed eventi relativi alla Grande Guerra (1914 o 1915, dipende dai luoghi – 1918), lo verifichiamo regolarmente nel dialogo con alcuni editori, che spesso pianificano parte delle proprie uscite guardando al calendario delle commemorazioni. Come sanno bene gli osservatori attenti, anche nel giornalismo si sta sempre più imponendo la voglia di ricordare, antic

Per continuare a leggere questo articolo